Nuovi Modelli di Business

28 novembre 2016 by

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Il compito del marketing è trasformare le esigenze mutevoli delle persone in opportunità vantaggiose. Il suo scopo è creare valore proponendo soluzioni migliori, facendo risparmiare all’acquirente fatica e tempo per la ricerca e la transazione e offrendo alla comunità il più elevato benessere.”  Philip Kotler

 

30 anni fa Internet fece la sua comparsa in Italia; da allora la rete è diventata parte sempre più integrante della nostra vita influenzando e modificando in maniera profonda abitudini e relazioni e, di conseguenza, il modo di fare business.

 

In Italia, Internet raggiunge oggi il 58% della popolazione, pari a 35 milioni e mezzo di persone. Il 54% degli italiani utilizzano i social media e il 46% della popolazione utilizza device mobili per connettersi alla rete.

 

Per quanto riguarda le aziende invece il 94,3% dispone di una connessione a Internet e il 62,3% possiede un proprio sito; tuttavia la maggior parte, il 33,4% lo utilizza solo come vetrina, ma le potenzialità del web vanno ben oltre.

 

L’enorme diffusione dei social media e la possibilità, attraverso la tecnologia digitale, di creare notevoli quantità di contenuti facilmente accessibili hanno modificato il comportamento informativo e decisionale del consumatore, il quale può disporre di un’ampia portata di informazioni relative a prodotti e servizi prima di acquistarli. Unitamente, la diffusione di Internet ha portato ad abbattere le frontiere rendendo la competizione tra le aziende globale; in questo contesto diventa difficile per un’azienda riuscire a sostenersi affidandosi ad un vecchio modello di business basato unicamente sulla qualità del prodotto.

 

Come diceva Peter Drucker: “Poiché la finalità del business è creare clienti, l’impresa ha due e solo due funzioni principali: il Marketing e l’Innovazione. Il Marketing e l’Innovazione producono risultati, tutto il resto sono costi. Il Marketing è la funzione specifica e distinta dell’azienda.” Oggi la sopravvivenza e la crescita di un’azienda risultano inevitabilmente legate alla capacità di anticipare i trend, di conoscere i bisogni dei propri clienti e soprattutto di rendersi visibili sulla rete, obiettivi che possono essere raggiunti attraverso un uso efficace e mirato degli strumenti web.

 

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Fonte: http://www.costasoft.it/seo.htm

 

L’impostazione di una campagna di web marketing attraverso i social network offre numerosi vantaggi; innanzitutto la possibilità di targetizzazione, ossia di proporre il proprio prodotto al potenziale consumatore senza dover perdere tempo a cercare di raggiungere target non identificati. Un altro punto di forza è la possibilità di fare marketing in maniera organica senza investimenti economici attraverso l’interazione diretta con il cliente (tweet, post, messaggio privato, ecc.). Il contatto diretto con il cliente inoltre facilita la comunicazione e permette di svolgere in maniera efficace il servizio clienti aumentandone la fidelizzazione.

 

Si noti però che il solo uso dei social network, anche se fatto in maniera efficiente e pianificata, non basta per impostare una buona campagna di web marketing; questa in primo luogo passa attraverso la costruzione del proprio sito internet che deve seguire criteri di accessibilità, usabilità e pulizia, efficacia e sintesi dei contenuti e della struttura web, ricerca, studio e scelta mirata di parole chiave, intensa attività di produzione di contenuti, ordine dei messaggi, scelta delle immagini, suggestione ed evocazione immediata della propria mission.

 

I cambiamenti nel modo di comunicare con i social network offrono, come abbiamo visto, alle aziende enormi possibilità; tuttavia saranno sempre i contenuti online di qualità generati dall’azienda che faranno la differenza con gli altri competitor.

 

Inoltre la facilità di utilizzo di queste nuove tecnologie non deve trarre in inganno, devono essere conosciute e sfruttate al meglio per dare risultati concreti. Per questo motivo è fondamentale investire nella formazione delle proprie risorse.

 

 

Nota: InVento Lab in collaborazione con MWH Academy terranno il  corso di formazione “Social Marketing e creazione del valore” il 15 e 16 dicembre a Segrate (Milano). Per iscrizioni ed informazioni: https://mwh.startlearning.it/courses/social-marketing-e-creazione-del-valore-1

 

 

A cura di Umberto del Gobbo e Elena Detomati, InVento Lab

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