Il nuovo accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016

19 luglio 2016 by

0saves

La nuova disciplina della formazione per Responsabili ed Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione, previsti dall’art. 32, comma 2, del D. Lgs. n. 81/200

 

È di pochi giorni fa la pubblicazione del nuovo Accordo Conferenza Stato Regioni che migliora e modifica le specifiche relative alla formazione non solo degli RSPP e ASPP, ma anche di altre figure centrali nel sistema di gestione della salute e sicurezza in azienda, fra cui anche la formazione dei lavoratori e l’aggiornamento dei Coordinatori Cantiere.

 

Il nuovo accordo è sostanzialmente costituito da un allegato A che contiene in 15 punti tutte le nuove disposizioni e 5 allegati numerati dall’1 al 5 in cui si trovano:

  • Allegato I –  I riferimenti alle classi di laurea per cui si è esonerati dalla frequenza dei corsi di formazione di cui all’art 32 comma 2 del d.lgs 81/2008
  • Allegato III  - I requisiti  tecnici per l’e-learning
  • Allegato IIII  - I crediti formativi per la formazione gà svolta
  • Allegato IV – Le indicazioni metodologiche per l’erogazione dei corsi
  • Allegato V – La tabella riassuntiva degli obblighi di formazione di tutti i soggetti della prevenzione

 

Le novità a nostro avviso più interessanti sono le seguenti:

  • L’ampliamento delle classi di laurea per cui vale un esonero pressochè totale alla frequenza dei corsi (punto 1 allegato A)
  • I requisiti dei docenti che sono equiparati a quelli di coloro che svolgono formazione per l’Accordo Conferenza Stato regioni 221-11 (punto 3 allegato A)
  • Un dettaglio davvero approfondito sulle metodologie per l’erogazione dei corsi (punto 5 allegato A e allegato IV)
  • Un uso più ampio dell’e-learning: possibilità di utilizzo per il modulo A e per i rischi specifici dei lavoratori rischio basso (punto 12.7 allegato A)
  • La creazione di un modulo B trasversale da 48 ore (punto 6.2 allegato A)
  • La soppressione dei riferimenti agli enti bilaterali nel paragrafo del Accordo Conferenza Stato Regioni 221-11 (punto 12.10 allegato A)

 

Ulteriori dettagli potrete approfondirli nell’area dedicata sul portale di MWH Academy: https://mwh.startlearning.it/courses/novita-del-nuovo-accordo-per-la-formazione-degli-rspp-e-altri-soggetti-del-7-luglio-2016-6 dove potrete avere accesso agli schemi esemplificativi e potrete porre specifiche domande in merito.

 

Il prossimo 27 luglio, a Brescia, AIFOS organizza un convegno dedicato al Nuovo Accordo Stato Regioni. Per maggiori informazioni: http://aifos.org/home/eventi/intev/convegni_aifos/rspp-2016

 

Aggiornamento a cura di MWH Academy

Mobile app al servizio della mobilità sostenibile

Precedente:

Green Mobility a portata di App

Tronco d’albero simbolo di vita

Successivo:

L’albero della vita mette radici in Africa

Potrebbe interessarti