Consumo di suolo: novità in vista

28 aprile 2015 by

0saves

Intervista all’avv. Riccardo Delli Santi, Presidente AGIDI (Associazione Italiana dei Giuristi di Diritto Immobiliare)

 

Now How: Le Commissioni Ambiente, Territorio e Lavori pubblici e Agricoltura della Camera hanno approvato il testo base del disegno di legge C. 2039 “legge quadro in materia di valorizzazione delle aree agricole e di contenimento del consumo del suolo”, quali sono le novità principali di questo intervento legislativo e qual è il parere di AGIDI e del mondo immobiliare?

 

Delli Santi: “Il segnale è positivo. La presa di coscienza dell’inutilità e della dannosità del consumo di suolo non giustificato da reali esigenze sociali ed economiche è apprezzato da AGIDI. Anche la tecnica redazionale del disegno di legge e del pallido tentativo di un “glossario”, attraverso l’uso delle definizioni degli istituti ci sembra vada in controtendenza rispetto alla normativa vigente nel settore della pianificazione territoriale.“

 

 

Riccardo Delli SantiRiccardo Delli Santi, Presidente AGIDI

Riccardo Delli Santi è specializzato in diritto immobiliare e urbanistico, con un’esperienza specifica nella gestione operativa del patrimonio immobiliare, nei procedimenti amministrativi e di pianificazione, nelle operazioni di compravendita e nella distribuzione degli asset di società miste pubblico-private per la gestione di servizi pubblici.

Ha seguito le maggiori transazioni per la privatizzazione di patrimoni di proprietà dello Stato, assiste fondi stranieri per gli investimenti in Italia e fornisce consulenza strategica per gli investimenti di operatori italiani all’estero.

È membro della Royal Institution of Chartered Surveyors (R.I.C.S.), ha insegnato presso Università in California e nei programmi post-universitari del Politecnico di Milano.

È cofondatore e presidente di AGIDI, Associazione dei Giuristi Italiani di Diritto Immobiliare.

È autore di numerosi manuali pratici di diritto immobiliare e urbanistico e contribuisce regolarmente a quotidiani finanziari e riviste specializzate. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e rientra periodicamente nella “top five” degli avvocati nel settore immobiliare (Chambers Europe– The Legal 500).
Contatti: r.dellisanti@dellisanti.it

 

 

AGIDI – Associazione Italiana dei Giuristi di Diritto Immobiliare www.agidi.org

L’Associazione riunisce i professionisti del diritto che esercitano la propria attività prevalentemente in ambito immobiliare per favorire l’integrazione tra competenze e specializzazioni del diritto e garantire l’eccellenza dei servizi di consulenza e assistenza legale.


Costituita nel 2011 su iniziativa di un gruppo di avvocati e notai attivi nel settore immobiliare, AGIDI affianca le associazioni già attive nel real estate con l’intento di promuovere lo sviluppo sostenibile del sistema urbano attraverso l’adozione di norme e procedure innovative, semplici ed efficaci, la collaborazione tra soggetto pubblico e privato e la condivisione delle competenze in tutti i segmenti della filiera.


AGIDI intende in primo luogo fornire agli operatori e agli investitori italiani e internazionali, ai decisori pubblici e al legislatore un supporto basato sulla condivisione e valorizzazione delle esperienze. Allo scopo di incentivare lo sviluppo e la diffusione di una vera e propria cultura giuridica immobiliare AGIDI offre inoltre a Soci e stakeholder uno spazio comune di confronto attraverso la realizzazione di convegni e seminari sui temi più attuali e controversi.

Continua a leggere

Arrivano i nuovi eco-reati

Precedente:

Arrivano i nuovi eco-reati

Valutazione di impatto ambientale

Successivo:

Valutazione di impatto ambientale: nuove regole per le regioni

Potrebbe interessarti